MUSEODELPRESEPIOGIARRE.ORG


Vai ai contenuti

Dove Siamo

Chi Siamo



Il "Museo del Presepio" ha sede in Giarre, Via Meli 3.


GIARRE, COMUNE D'EUROPA

" Giarre " da un dipinto di S.Tuccari 1725


Posta alle pendici del versante orientale dell'Etna,sulla costa jonica tra Acireale(CT) e Taormina (ME),a circa 80 m.s.l.m.,Giarre è una ridente cittadina di circa 32000 abitanti il cui primo insediamento risale alla metà del XVI secolo. Il territorio,originariamente appartenente alla Contea di Mascali - possedimento dei Vescovi di Catania - è dagli stessi proprietari trasformato,talchè i latifondi incolti divengono presto luogo di pregiate colture.
Dopo il terremoto del 1663,Giarre viene agevolata dall'attraversamento della nuova strada di collegamento tra Catania e Messina.
A metà del '700 arrivano a Giarre i Padri Filippini ai quali viene attribuita l'edificazione della Chiesa Madre dedicata oggi a S.Isidoro Agricola,patrono della Città. Al 1784 circa risale la costruzione della strada che collega Giarre con il mare e che segna l'apertura del commercio giarrese ai porti del Mediterraneo.
Nel 1815 il Parlamento siciliano concede l'autonomia a Giarre che inizia la sua vita comunale.
Circa le origini del nome,la tesi più accreditata è quella che lo fa derivare dalle "giare",ovvero dai recipienti che,conservati nei magazzini,servivano a contenere vino,olio,cereali e legumi.
La città vanta ormai una solida tradizione di agricoltura, artigianato e commercio.


Dal 1994 vi opera la Sezione A.I.A.P. (Associazione Italiana Amici del Presepio) che conta oggi circa 60 iscritti e che,nel 2003,ha visto realizzarsi uno splendido Museo del Presepio ubicato,a pochi metri dal centralissimo Monumento ai Caduti,in un nobile palazzo ottocentesco,nel quale sono esposti oltre duecento pezzi presepiali; eccellenti lavori dei soci della locale Sezione A.I.A.P. di Giarre,unitamente a vere e proprie opere d'arte di insigni presepisti italiani.



Home Page | Chi Siamo | Contatti | Depliant | Foto gallery | Cosa dicono di noi | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu